Iryna è una giovane ragazza Ucraina di appena 18 anni che ha voluto la cucina italiana fosse la propria scelta di vita. Iryna infatti, dopo aver frequentato la scuola alberghiera in Ucraina, si è iscritta al corso di cucina organizzato da AssoEventi Form Lazio per approfondire le conoscenze dell'arte culinaria italiana e dei prodotti di "Ciociaria". L'esperienza nella città di Frosinone, dalla durata di oltre un mese, si è concentrata in un percorso di formazione presso i laboratori della scuola AssoEventi Form Lazio con docenti di alto profilo quali Antonio Andreozzi, Dino Cestra e Alessio Cianfrocca, per poi trasferire le competenze acquisite in attività di formazione nei ristoranti del territorio. Numerose sono state le lezioni pratiche presso il ristorante da Teresa con lo Chef Mauro Pro e presso il ristorante dell'hotel Garibaldi di Frosinone. Interessanti sono state le lezioni singole che ha frequentato Iryna con il giovane Chef Michelangelo Cipriani nella elaborazione di antipasti e primi piatti. Tutti preparati rigorosamente con i prodotti della Ciociaria. Motivo prevalente per cui la giovanissima Iryna Teliga sarà la prima Testimonial Chef in Ucraina dei prodotti di eccellenza italiana e della nostra provincia.
L'esperienza iin taliana della ragazza ucraina avviene a seguito della collaborazione tra la scuola di AssoEventi Form Lazio, ente di formazione del sistema Confartigianato, e la scuola di formazione Don Bosco dei padri salesiani di Leopoli.
Auguri e complimenti a Iryna, per il coraggio e la convinzione nel voler partire a tutti i costi dalla sua città e realizzare il sogno di costruire il suo futuro tra i fornelli nella sua città.
AssoEventi Form la seguirà e la supporterà per la promozione della cultura della cucina italiana in Ucraina e dei prodotti della Ciociaria.