Carta della Qualità AssoEventi Form Lazio

​La presente Carta di Qualità dei servizi formativi ha la finalità di esplicitare e comunicare al sistema committente / beneficiari, gli impegni che l’organismo di formazione assume. Essa rappresenta un dispositivo di garanzia ed è un documento che descrive gli impegni che l’ente ha nei confronti dei committenti e dei beneficiari della sua attività, relativamente a qualità dei servizi formativi, standard valutativi e dispositivi di garanzia di efficacia ed efficienza.

 

L’Associazione “Asso Eventi Form Lazio”, affiliata ad Ancos Confartigianato persone e struttura facente parte il sistema Confartigianato imprese Frosinone, nasce da una volontà mirata dei propri soci al conseguimento di un obiettivo di sviluppo. Si pone nel solco di una lunga tradizione di cultura dell’associazionismo che attraverso il ruolo fondamentale dell’istruzione prima, della successiva e conseguente formazione dopo, persegue quel naturale fine di promozione dello sviluppo della persona tale da consentire alla stessa il coinvolgimento all’interno delle stesse strutture e le realtà in cui si svolge la propriaattività.

Al fine di perseguire il proprio oggetto sociale l’Associazione Asso Eventi Form Lazio si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Svolgere attività di formazione e di insegnamento rivolta ad ogni possibile associato beneficiario, con l’obiettivo di favorire crescita culturale e professionale e migliorare le capacità di inserimento e di sviluppo mondo dellavoro.

  • Svolgere attività di formazione e di insegnamento rivolta a tutti i sociche già operano nel mondo del lavoro qualità di imprenditori e/o lavoratori autonomi e/o lavoratori dipendenti con l’obiettivo di favorire la diffusione di una più consapevole cultura imprenditoriale o professionale e di migliorare la preparazione nell’affrontare le problematichegestionali.

  • Incoraggiare, sostenere e promuovere direttamente ogni possibile occasione di diffusione delle iniziative finalizzate alla formazione professionale in maniera diretta e/o indiretta.

  • Incoraggiare ogni altra occasione di studio e/o approfondimento legata agli stessi argomenti sostenendo l’attività di quanti, in particolare studenti, ma anche imprenditori, dirigenti lavoratori, disoccupati etc. … volessero perseguire gli stessi obiettivisu argomenti ritenuti di particolareinteresse.

  • Svolgere attività di formazione, sia proprio, sia in Associazione Temporanea di Scopo/Impresa, sia per conto di Enti Pubblici e/o privati, con l’obiettivo di acquisire le migliori informazioni e competenze possibili sugli argomenti della formazione e della crescita culturale eprofessionale.

  • Redigerestudi,ricerche,progettazioneepubblicazionisiainproprio,siapercontodi Enti Pubblici e/o privati

 

  • Ogni altra attività anche non espressamente indicata, che sia coerente con gli obiettivi giàcitati.

Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Associazione Asso Eventi Form Lazio può avviare programmi sia in collaborazione con il sistema Confartigianato del Lazio che in collaborazione e/o in convenzione con ogni tipo di Ente Pubblico o Privato, con altre associazioni, sigle sindacali e imprenditoriali, con singole imprese, Università, scuole, etc.

Può, quindi, proporre, promuovere, coordinare, nonché partecipare direttamente a programmi di lavoro complessi ed articolati, ma comunque coerenti con gli obiettivi e le finalità dell’Associazione.

Infine, può svolgere la stessa attività in collaborazione con associazioni che svolgono attività simili o affine alla propria.

L’Associazione “Asso Eventi Form Lazio”può anche accedere a tutti gli strumenti finanziari resi disponibili a tal fine da organismi comunitari, nazionali, regionali e locali e finanziati alla formazione professionale nelle più svariate forme e modalità.

Nell’ambito di tali rapporti necessariamente instaurati con Enti Pubblici l’Associazione Asso Eventi Form Lazio può stipulare le convenzioni previste dalle varie normative di riferimento al fine di consentire l’effettivo svolgimento dell’attività di formazione.

Essa potrà, inoltre, svolgere ogni altra attività analoga ed affine e compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie che saranno ritenute necessarie ed utili al raggiungimento dell’oggetto sociale.

L’ente, costituito per organizzare eventi finalizzati alla crescita del territorio con particolare attenzione all’erogazione dei servizi di formazione professionale e orientamento al lavoro,ha sede legale in Frosinone (Fr) presso Via Armando Fabi, 163.

Ricopre tra le sue funzioni primarie la formazione e l’orientamento, ma al contempo attua progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, da fondi regionali e provinciali a favore di diverse fasce di età e tipologie diutenza.

In sintesi, eroga:

 

  • Formazione superiore: fornire alla popolazione in età attiva una formazione post diploma specifica nell’ambito della stessa area professionale di provenienza; integrazione dei percorsi universitari con moduli professionalizzanti al fine di sviluppare un raccordo forte tra sistema universitario, formazione professionale e mondo dellavoro;

  • Formazione Continua: Rafforzamento e diversificazione degli interventi di formazione continua, migliorando le performance qualitative della precedente programmazioneedarmonizzandol’interventoregionaleconquantosivaviavia

    delineando a livello nazionale in merito alla strutturazione di un sistema di formazione continua. Le azioni saranno finalizzate dunque a sostenere e rispondere alla domanda individuale delle imprese; a sostenere gli interventi mirati allo sviluppo locale e settoriale (es. programmazione negoziata, distretti industriali, nuovi bacini d’impiego con particolare riferimento allo sviluppo di attività terziarie); Sostegno, mediante attività formative, di consulenza, di promozione e sensibilizzazione, alle politiche di rimodulazione/riduzione degli orari di lavoro e rendere più flessibile il mercato del lavoro attraverso incentivi, utilizzando metodi innovativi di organizzazione del lavoro; politiche finalizzate a stabilizzare l’occupazione e a garantire un inquadramento professionale adeguato ai lavoratori con contratti di lavoro flessibili eatipici.

  • Corsi per utenze speciali: a favore delle persone svantaggiate è sviluppata, per scelta consapevole, una costante attività sia di formazione professionale che di percorsi di supporto all'inserimento lavorativo, tramite l'attivazione di strumenti adeguati alle esigente dei discenti, nonché la ricerca e la promozione di opportunità per la crescita e la valorizzazione della persona in differenti contesti di integrazione sociale.

Corso di Formazione per adulti

Mission

Essere soggetto attivo attraverso proprie iniziative didattiche-formative, di ricerca, di sperimentazione e di sistema alla formazione, di inserimento, di aggiornamento e all'orientamento dei giovani o degli adulti che hanno necessità di qualificare o riqualificare le proprie competenze per divenire protagonisti di un percorso personale e professionale di crescita costante.

 

L’Associazione Asso Eventi Form Lazio nascendo da una volontà mirata al conseguimento di un obiettivo di sviluppo, si pone nel solco di una lunga tradizione di cultura dell’associazionismo che attraverso il ruolo fondamentale dell’istruzione prima,della successiva e conseguente formazione dopo, persegue quel naturale fine di promozione dello sviluppo della persona tale da consentire alla stessa il coinvolgimento dall’interno le stesse strutture e le realtà in cui si svolge la propria attività.

La nostra mission è dunque favorire l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.

Le linee direttrici di una tale scelta possono essere in estrema sintesi riassunte in:

  • Rispondere alla crescente domanda di formazione che accompagna l'evoluzione dell'attuale scenario socioeconomico;

  • Assicurare agli utenti l'acquisizione delle competenze necessarie per essere al passo con ilcambiamento;

  • Garantire il legame apprendimento esigenze del mondo dellavoro;

  • Rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domandedi formazione espresse dal mercato dellavoro;

  • Supportare crescita delle economie territoriali e degli operatori economicilocali;

  • Sviluppare i principi della responsabilità e della solidarietà, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e di emarginazione.

  • Rispondere alle esigenze delle imprese che intendono essere all’avanguardia attraverso i propri aggiornamenti professionali e dei suoi lavoratori, riqualificazione delpersonale;

  • Riqualificazione dei disoccupati favorendo il reintegro lavorativo e l’occupazione.

Vision

 Livello organizzativo

Servizi formativi offerti

 

L’ente costituito per l’erogazione dei servizi di formazione professionale e orientamento al lavoro, ricopre tra le sue funzioni primarie la formazione e l’orientamento e al contempo attua progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, da fondi regionali e provinciali a favore di diverse fasce di età e tipologie diutenza.

In sintesi, eroga:

 

  • Corsi di formazione mirati al conseguimento di una qualificaprofessionale.

  • Formazione per utenzespeciali

  • Formazione per i dipendenti degli Entipubblici

  • Formazione per i dipendenti diaziende

Poiché le aree di attività sono diversificate l’ente, relativamente ai servizi offerti, ha standardizzato le azioni operative dei diversi interventi della sua offerta, cercando in tal modo di massimizzare i risultati. Inoltre si assicura la realizzazione delle seguenti tipologie di servizi:

  • formazione superiore: intesa come formazione post-obbligo formativo, l’alta formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicliuniversitari;

  • formazione continua: destinata a soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione. Le azioni in quest’ultimo campo saranno finalizzate dunque a sostenere e rispondere alla domanda individuale delle imprese nonché a sostenere gli interventi mirati allo sviluppo locale esettoriale.

  • affiancamentoall’aziendae/oall’entecommittentinell’individuazionedelfabbisogno formativo;

  • Gestione logistica, didattica, progettazione,idealizzazione;

  • consulenza individuale sull’individuazione del fabbisognoformativo;

  • assistenza preventiva e successiva all’interventoformativo;

  • certificazioni oattestazioni;

  • Effettua attività di orientamento sia itinere chepost-formative;

  • Organizza attività di stage proporzionale alla durata dell’interventoformativo.

Grafico grafico