Cookies essenziali cookies funzionale
top of page

Le lezioni del sabato - speciale Pasqua

Aggiornamento: 10 mar

lezione speciale del corso Pasticcere ed 2 che si è svolta sabato 09 marzo presso i laboratori della scuola di formazione AssoEventi Form Lazio.




Gli allievi del corso Gol 1 edizione 2 hanno mostrato piena applicazione e dedizione nel voler apprendere le comptenze necessarie per essere pronti ad operare nel settore dolciario e della pasticceria. Infatti sabato 9 marzo 2024, dando seguito alla lezione di venerdì 08 con la preparazione degli impasti delle colombe, si sono attivati nelle fasi di lievitazione, porzionatura e cottura del dolce tradizionale di Pasqua.


allievi pronti alla lavorazione delle colombe
Allievi mattinieri pronti alla lezione di preparazione delle colombe pasquali

particolare attenzione è rivolta alla volontà degli allievi molto disponibili ad orari extra mattinieri per assistere, dopo le fasi di lavorazione degli impasti effettuati durante la lezione di venerdì 08 marzo, al completamento di preparazione delle colonmbe pasquali


Allievi attenti alla livitazione delle colombe
Altri allievi controllano le fasi di lievitazione delle colombe

Dopo il primo impasto del Venerdì gli allievi sono attivi, sin dalle prime ore del mattino di sabato, nella preparazione del secondo impasto con 'aggiunta del burro, zuccheri e ingredienti caratterizzanti il gusto desiderato. I ragazzi hanno preparato, con la guida del maestro Giovanni, colombe all'albicocca, al cioccolato, con ricotta e pera, colomba classica tradizionale e con frutta candita





Durante le ore di attesa affinchè gli impasti, una volta uniti, raggiungessero la giusta lievitazione per procedere alla pesatura e porzionatura delle singole colombe, gli allievi si sono prodigati nella preparazione di paste lievitate e delle ciambelle tipiche ciociare di tradizione verolana.


Gli allievi del corso sono stati molti attenti ne seguire tutte le fasi della produzione, ivi inclusa quella di lievitazione delle singole colombe all'interno dei pirottini




Grande merito allo Chef pasticcere Giovanni Musa per essere stato in grado di coinvolgere e motivare gli allievi del corso Pasticcere Gol 1 a seguire tutte le fasi del processo di produzione delle colombe pasquali. Essendo un procedimento lungo e complesso, l'insegnate pasticcere ha chiesto alla direzione, che ha concesso con piacere dopo le dovute comunicazione agli enti preposti regionali, di poter eseguire due lezioni consecutive del venerdì e sabato. Molto apprezzato il gesto di gran parte gli iscritti nel voler partecipare alla lezione del sabato, in forma strettamente volontaria, in orari abbastanza mattutini.



ragazze pasticcere che farciscono le colombe pasquali
Farcitura delle colombe

le colombe pasquali nella fase di cottura in forno
Colombe pasquali in cottura




La direzione di AssoEventi Form Lazio esprime piena soddisfazione per la dedizione e attaccamento ai corsi che stanno dimostrando di avere tutti i partecipanti. Alcuni sono già in procinto di intraprendere esperienze professionali in ambito del settore dolciari ed altri allievi dei precedenti corsi stanno già lavorando. Tutto questo è reso possibile al percorso Gol finanziato attraverso il PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) messo in atto dal Governo italiano e dalla Regione Lazio, che ringraziamo ampiamente per l'opportunità che si sta dando ai molti giovani e meno giovani.


Iscrizioni aperte alle nuove edizioni, prossime all'avvio

+39 3398560694



63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Buona Pasqua

コメント


Tasto
bottom of page